L’importanza di una relazione efficace

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

Relatore: Ing. Antonio Villecco – Responsabile Sviluppo Business & Co-founder ClioTech Marketing & Technology srl

In un settore in cui gli aspetti più tangibili del prodotto, le sue prestazioni e le innovazioni che ogni anno lo caratterizzano hanno sempre avuto il ruolo di protagonisti, l’era digitale ha avuto un impatto disruptive.

L’Internet of Things ha abbattuto anche le ultime barriere che separavano il consumatore dalla totalità delle informazioni, portandolo ad ottenere ogni dato di suo interesse in pochi passaggi su una piattaforma digitale senza dover raggiungere un negozio fisico, e i grandi player dell’e-commerce si preparano ad entrare con forza anche nella vendita “immateriale” dell’auto.

Questo, che a primo impatto sembrerebbe rendere obsoleto il retail (nel mondo reale) sancendone il declino, ad un’analisi più accurata suggerisce invece una grande opportunità. C’è una cosa che le macchine, anche le più evolute, non sanno fare (ancora) meglio dell’uomo: stabilire relazioni.

Le aziende che prima di tutte si sono mosse su questa direttrice, investendo sulla propria proposta di valore, curando la customer experience e mostrando tutta la propria attitudine a costruire un rapporto autentico e credibile con il cliente, sono quelle che eccellono in ogni mercato che presidiano. 

Gli operatori retail dell’auto, da questo punto di vista, hanno un vantaggio: sono ancora il luogo fisico deputato all’incontro tra il sogno e la sua realizzazione, tra il desiderio e il suo appagamento, dove avviene la magia. E la digitalizzazione può essere uno strumento alleato nella coltivazione della relazione.

Al DealerWay 2019 abbiamo chiesto un parere sul tema della relazione all’Ing. Antonio Villecco, Responsabile Sviluppo Business & Co-Founder di ClioTech Marketing & Technology srl, che ha posto il focus sull’importanza di una relazione efficace e del networking.

Puoi rivedere il suo intervento nel video di seguito.

More to explorer

Il Futuro dell’Automotive in Italia

Relatore: Dott. Andrea Sartori – Direttore Vendite Quattroruote Professional Il settore auto è forse tra i più dinamici. Lo insegna la storia.

DEALERWAY ALLA TERZA EDIZIONE DI #AMEÈSUCCESSO

Venerdì 29 novembre oltre settecento persone (per un totale di trecento aziende) hanno partecipato alla III edizione di #AMEÈSUCCESSO, l’appuntamento formativo organizzato